martedì 18 maggio 2010

women and leadership, un caso: unicredit


Incuriosita da questa iniziativa riportata sul quotidiano IL TREVISO sono andata alla ricerca di info su questo programma “Women and leadership” di UniCredit.

Non ho trovato molto. Tante belle parole, ad esempio nella dichiarazione congiunta “pari opportunita’ e non discriminazione” in cui si parla di ruolo strategico della diversita’ e della meritocrazia.

Ma anche un’impegno concreto:

“Dato che il 57% dei dipendenti del Gruppo (unicredit) sono donne, ci impegniamo per incoraggiare il talento femminile.

Anche se diverse donne ricoprono già posizioni rilevanti (es: 3 donne manager nel Management Committee di UniCredit), vogliamo aumentare in modo significativo il numero di donne in posizioni di leadership. Il nostro obiettivo è di avere la stessa rappresentanza di donne e uomini, sia nel management che nel Gruppo in genere, entro il 2018.

Mediante i nostri programmi HR quali l’Executive Development Plan, abbiamo voluto dare maggiore risalto alle promozioni delle donne a posizioni di leadership e fornire accesso alle opportunità di avanzamento.
L’iniziativa– lanciata nel 2007 con il coinvolgimento di 100 alte dirigenti – sta implementando svariati progetti, tra cui la costituzione di una rete femminile per consentire alle donne che occupano posizioni direttive di condividere esperienze e know how.”

Auguri!

Nessun commento:

Posta un commento