giovedì 13 maggio 2010

bimbi/e ...

domenica ho partecipato ad una cerimonia (un segno della stagione) ed al pranzo che l'ha seguita mi ha un po' colpito l'alienazione di questi bimbi, piccoli principi della playstation con una corte di adulti che si preoccupano di tenerli ben lontani dalla realta'... ma forse era solo il contesto. i bimbi che vedo in palestra mi piacciono tantissimo!
ho comunicato queste sensazioni ad un amico che mi ha dato una risposta che condivido pienamente:
"Si l'alienazione di cui parli e' proprio una piaga di questa nostra societa'...quando posso dare un consiglio io dico sempre che bisogna fare ...nella vita bisogna fare e dare per avere poi delle soddisfazioni. ci sarebbe da fare un dibattito sui giovani anche se io non li considero tutti uguali c'e' una buona parte che ha voglia di fare e di costruire qualcosa di nuovo sta' agli adulti e quelli mi preoccupano di piu...sta' agli adulti dare del buon esempio e consigli utili e positivi"
eh gia'...
mi ricordo l'incontro con roberto pittarello, collaboratore di munari ed insegnante, anima della scuola del fare di castelfranco veneto (http://www.lascuoladelfare.it/La%20Scuola%20del%20Fare.htm): diceva proprio questo, che si impara solo facendo mentre invece mettere i bambini davanti alla tv (o al computer) gli "fa cadere le mani"

Nessun commento:

Posta un commento