domenica 2 maggio 2010

2 maggio 2010, Giornata della Risata

si chiama gelotologia (da wikipedia) : (dal greco γελὸς - Riso) è la scienza che studia ed applica la risata e le emozioni positive in funzione di prevenzione, riabilitazione e formazione. concorre al processo di cura del paziente non più visto solo ed unicamente in funzione della sua malattia ma invece come centro di un approccio sistemico globale, che va dalla terapia farmacologica tradizionale al supporto emotivo, dall'intervento chirurgico al semplice buon umore, con l'obiettivo unico di migliorare la qualità della vita sotto tutti i punti di vista.

i gelotologi piu' noti sono i clown dottori: hanno tutta la mia ammirazione! ma oggi si tratta di fermarci ad occuparci di noi stessi regalandoci una salutare (nel senso letterale della parola) risata:

“Quando tu ridi tu cambi e quando tu cambi l'intero mondo cambia intorno a te“


(da Adnkronos) - Una risata di 510.067.420 km²: è quella che farà vibrare l'intero globo il 2 maggio prossimo quando si celebrerà la Giornata Mondiale della Risata per la Pace. Una festa nata nel 1998 sull'onda 'magica' dello yoga della risata fondato dal medico indiano Madan Kataria che ha affidato a diversi 'ambasciatori' il compito di mettere a disposizione del proprio Paese questo 'rivoluzionario' metodo.

"Quando tu ridi, cambi!" spiega all'ADNKRONOS Laura Toffolo, ambasciatrice dell'associazione internazionale Yoga della Risata. "E quando tu cambi, il mondo intero cambia intorno a te. Per questo - dice - Kataria ha messo in piedi, nel 1995, il primo Club della Risata, per ridere e insegnare a ridere con il solo motivo (ormai scientificamente provato) che ridere fa bene alla salute, e nel '98 ha pensato di istituire la Giornata Mondiale della Risata per la Pace. Di fronte al riso - ripete spesso Madan Kataria - siamo tutti uguali"; ridere unisce; risate quotidiane (fatte per il solo motivo che ridere fa bene e fa stare bene) hanno davvero il potere di abbattere le barriere culturali, linguistiche, economiche e religiose alla base di tante incomprensioni, rivalità e guerre".

In Italia, a partire dalla capitale, sono tante le città nelle quali i parchi saranno avvolti da 'onde' di risate che si uniranno a quelle di tutto il pianeta, la piu' vicina a noi vittorio veneto : http://lapalestradellafelicita.com/

Tutti sanno, prosegue il medico indiano, che "ridere fa bene alla salute, ma quale tipo di risata è veramente benefica? La scienza ci dice che la risata è benefica solamente se è fatta volontariamente e quando si ride per almeno 10-15 minuti di seguito. Non ci sono molti modi per ridere così a lungo spontaneamente nella vita quotidiana. Siccome nello Yoga della risata ridiamo come forma di esercizio, noi possiamo ridere finché vogliamo e avere la garanzia dei benefici del ridere. In secondo luogo, lo stress continuo del mondo moderno non ci offre molti motivi per ridere. Pertanto abbiamo bisogno di rendere le nostre risate incondizionate, e di ridere così senza motivo".

2 commenti:

  1. Grazie per diffondere queste informazioni

    RispondiElimina
  2. parlo di cose in cui credo.
    ho visto il tuo sito ma non ho trovato quello della tua palestra...mi piacerebbe conoscere la tua esperienza di istruttore di karate e coach. ciao

    RispondiElimina