sabato 15 maggio 2010

il giro del mondo in 210 giorni

Jessica Watson è una ragazza australiana di 16 anni che ha compiuto una incredibile avventura; e' partita il 18 ottobre scorso per un viaggio in barca a vela con il difficile obiettivo di compiere la circumnavigazione della Terra su una barca a vela, in solitario, e diventare la più giovane navigatrice ad aver completato il giro del mondo in meno di otto mesi in barca a vela e da sola.

Il viaggio è stato compiuto a bordo della sua imbarcazione, una barca a vela lunga 10 metri e chiamata Ella’s Pink Lady. Il viaggio di Jessica è stato una impresa ardua non solo perché ha dovuto superare tutte le difficoltà tecniche e le avversità che le condizioni meteorologiche difficili qualche volta le hanno messo davanti, ma anche perché è stato compiuto in solitudine.
Oggi, 15 maggio, Jessica ha completato il suo giro del mondo; ha percorso 42.600 km in 210 giorni. Al suo arrivo a Sidney, la città australiana da dove era partita, ha trovato una folla di fan ad accoglierla.


e brave queste ragazze! nonostante la barca sembri quella della barbie e mi porti a pensare quanto sia difficile liberarsi degli stereotipi, l'impresa merita il mio rispetto. e anche un po' di invidia... quest'estate vorrei davvero passare qualche giorno in acqua, la sensazione di liberta' che si prova e' impagabile.

Nessun commento:

Posta un commento