venerdì 5 marzo 2010

lavoro

ricevo da cristina questo estratto da un'intervista del regista poeta "clandestino" Silvano Agosti:
 "...Mentre fino a ieri credevo che mi avessero fatto un piacere a darmi un lavoro, da oggi penso… "pensa a questi bastardi che mi stanno rubando l'unica vita che ho" perché non ne avrò un'altra.. c'è solo questa e loro mi fanno andare a lavorare 5 volte 6 giorni a settimana e mi lasciano un miserabile giorno per fare cosa? Cosa si fa in un giorno a costruire la vita? Allora, intanto uno non deve mettere i fiorellini alla finestra della cella nel quale è prigioniero, perché se no anche se un giorno la porta sarà aperta lui non vorrà uscire. Deve sempre pensare con una coscienza perfetta "questi stanno rubandomi la vita" in cambio di 2 milioni e mezzo al mese bene che vada… mentre io sono un capolavoro il cui valore è inenarrabile, non capisco perché un quadro di Van Gogh debba valere 77 miliardi e un essere umano 2 milioni e mezzo al mese bene che vada.... Pensa alla cosa più bella che la natura propone, che è quella di…mettiamo di fare l'amore, no? Immagina che tu vivi in un sistema politico economico e sociale dove le persone sono obbligate, con quello che le sorveglia, a fare l'amore 8 ore al giorno… sarebbe una vera tortura… e quindi perchè non deve essere la stessa cosa per il lavoro? Che non è certamente più gradevole di fare l'amore, no? Per esempio il fatto che la gente vada a lavorare 6 giorni a settimana… certo, c'ho il mitra alla nuca lo faccio! Meglio leccare il pavimento o morire? Meglio leccare il pavimento…
Ma quello che è orrendo in questa cultura è che leccare il pavimento è diventata addirittura un aspirazione, capisci? Ma è mostruoso che il tipo debba andare a lavorare 8 ore al giorno e deve essere pure grato a chi gli fa leccare il pavimento! capisci? Tutto ciò è oggettivamente mostruoso, ma laddove la coscienza produce coscienza tutto ciò è effettivamente mostruoso".

1 commento:

  1. tutto vero. ma si vive tanto male in questo modo, e l'energia si spegne. invece serve energia per cambiare le cose, per provare a vivere davvero la propria vita: percio' a volte puo' essere utile vedere le cose non come sono, ma come potrebbero essere. sognare un po'. e poi non bisogna dimenticare che la realta' e' cosi complessa, non possiamo avere la pretesa di definirla esattamente... :-DDD

    RispondiElimina