mercoledì 24 marzo 2010

anzitutto, cerca di perfezionare il carattere

la prima regola nel karate-do e' questa: cerca di perfezionare il carattere.
ci sto riflettendo da sabato, dopo aver condiviso qualche riflessione con il mio maestro, cosi avaro di parole che qualche volta mi indispone. mi urta proprio perche' invece so quanto potrei imparare se riuscissi a capire meglio quello che gli passa nel cuore, che e' grandissimo. una delle cose che faccio fatica a capire e' la durezza dell'ambiente che a volte mi sembra inutile, eccessiva, controproducente. penso di aver afferrato meglio che il valore dell'esperienza che faccio nel dojo (se non ho capito male il valore che il mio maestro attribuisce al suo, shirai) sta proprio in questa ricerca implacabile del miglioramento continuo, nel tentativo di agire sempre al 100% delle proprie possibilita' attuali, spostando continuamente i propri obiettivi un po' piu' in la', chiedendosi sempre qualcosa in piu', oltre l'immaginabile. e, nel caso dell'insegnante, chiedere sempre di piu' ai propri allievi. porre ostacoli perche' si possano mettere alla prova, perche' imparino a superarli e a prendersi la responsabilita' dei propri successi ed insuccessi. e' tanto dura pero'; a volte penso che non ce la posso fare. mi devo impegnare se voglio imparare ad utilizzare di piu' questa modalita' con me stessa e con i miei allievi. senza esagerare... ossu sensei.

Nessun commento:

Posta un commento