sabato 3 aprile 2010

philippe petit: trattato di funambolismo

oggi vorrei condividere alcuni pensieri espressi nel libro di petit, che cristina mi ha regalato con l'avvertenza di leggerlo come metafora.
il cammino sul filo come il percorso della nostra vita. 
" ...l'errore e' partire senza speranza, lanciarsi senza fierezza nella figura che si e' certi di mancare... ogni pensiero sul filo e' una caduta in agguato... ma qualche volta il cavo si sottrae: siete usciti ..fuori dalla legge dell'equilibrio. Allora la chance sta nella forza del vostro istinto. Alcuni si lasceranno disorientare senza combattere...altri continueranno ben al di la' del filo ad agitare braccia e gambe...
io che ho tutto da perdere persisto nei miei sogni di leggendarie evasioni aeree che mi renderebbero infine giustizia... A colui che teme per la propria vita, non accadra' di perderla prima degli altri?... la conoscenza dei tuoi limiti, non e' questo che trasforma il rischio osceno in un pericolo che ti nobilita, ti protegge?"

siamo nati per volare alto, abbiamo le risorse necessarie, ma spesso e' necessario che qualcuno ce lo ricordi.
Buona Pasqua a tutti, soprattutto a chi mi vuole bene e sopporta le mie fatiche restituendomi un sorriso

Nessun commento:

Posta un commento