martedì 27 aprile 2010

karate-do e' per tutti

sono stata ospite a calalzo del maestro roberto bacchilega, che mi ha accolto con molta disponibilita' e mi ha permesso di assistere ad una delle sue lezioni con un piccolo gruppo di disabili (psichiatrici).
queste persone partivano da una mancanza assoluta di pratica motoria di qualunque tipo; in due anni sono arrivate a risultati che mi hanno stupito:
di concentrazione, di autonomia, di consapevolezza corporea, dello spazio circostante, di capacita' cognitive come la memoria,...
questo con piccolissimi passi, attraverso lo studio dei fondamentali del karate, poi combinati in sequenza nei kata, per qualcuno addirittura a squadre.
rimando al sito del dojo del maestro per la spiegazione piu' estesa, anche se le parole non riescono ad esprimere l'armonia che ho respirato con loro, la gioia di esserci e condividere un percorso di crescita umana : http://www.tsks.it/sociale.htm#down . grazie

1 commento:

  1. non hai fatto neanche una foto???
    Almeno una del lago di Domegge/Calalzo...
    per l'esperienza che hai fatto, brava! La cosa più brutta a cui penso è quando queste persone sono lasciate a loro stesse, abbandonate, spesso non hanno tono muscolare o non scaricano abbastanza i nervi perchè rinchiusi in una stanza a fare attività solo con la loro mente .... impazzirei anch'io!
    Allora viva la "terapia" karatè!

    RispondiElimina