martedì 20 aprile 2010

Dualita’: motivazione intrinseca/motivazione estrinseca‏

L’insegnamento ad insegnare che mi trasmette il mio maestro mi porta a riflettere sul locus of control (la percezione di avere il controllo sugli avvenimenti, di poterne determinare l’esito) e quindi sulla motivazione che meglio puo’ canalizzare l’energia disponibile verso il cambiamento, verso l'apprendimento.

motivazione interna versus motivazione esterna

ricerca interiore di nuovi traguardi versus interesse a difendere lo statu-quo

condizione esistenziale di instabilita’ versus stabilita’

condizione di svantaggio versus vantaggio

incoraggiare ed indicare mete sempre piu' lontane versus rassicurare, accogliere

carota versus bastone

bisogna prendere consapevolezza di queste polarita' e imparare a modularle sulla personalita' ed il grado di maturita' della persona. non e' semplice.

il maestro ha anche descritto la maestria come espressione consapevole della propria unicita', dell'interezza delle proprie capacita' che crea emozione in chi guarda. e' un bell'obiettivo...

Nessun commento:

Posta un commento