lunedì 22 febbraio 2010

Cosa insegnano le Olimpiadi. Sei regole per tutti gli sportivi

Dal blog: http://sarto-treviso.blogautore.repubblica.it/2010/02/19/cosa-insegnano-le-olimpiadi-sei-regole-per-tutti-gli-sportivi/

…la professoressa Chris Sebelski dell'Università di Saint Louis (afferma:) "se vuoi competere ad alto livello imita la strategia dei migliori" ; questo si traduce in alcuni punti fondamentali.

1. Fissa un obiettivo e scomponilo in piccole tappe raggiungibili: chi vuole correre la maratona non inizia con allenamenti massacranti di decine di chilometri ma inizia con distanze più brevi incrementandole con il tempo.

2. Alterna allenamenti diversi, cambiando anche il tipo di sport per ridurre la monotonia, e non dimenticare di introdurre periodi di recupero per evitare i danni da sovraccarico.

3. Allenati con gli altri, anche se di livello diverso dal tuo (piu' alto o piu' basso).

4. Crea una squadra: l'atleta olimpico non deve essere considerato un eroe solitario perchè il suo risultato è sempre frutto di un lavoro di equipe.

5. Trova la tua motivazione: per qualcuno può essere il ritmo della musica, per altri un paesaggio suggestivo.

6. Adotta una mentalità olimpica: anche se non abbiamo a disposizione tanto tempo per l'allenamento, in quelle poche ore che gli dedichiamo dobbiamo essere concentrati come un atleta professionista.

Allenarci per un obiettivo che ci siamo prefissati e raggiungerlo è un'esperienza che andrebbe provata almeno una volta, perchè la soddisfazione che si prova è senza pari e non è influenzata dalla sua importanza: per qualcuno può essere completare una maratona, per altri partecipare ad una biciclettata non competitiva.


...o diventare istruttore, o vedere l'emozione dei tuoi allievi che partecipano ad una gara o sostengono un esame, o sentire finalmente sciolta una tecnica che non lo e' mai stata, o sentire il rispetto dei compagni per quello che fai…. Grandissime soddisfazioni! :-DDDD

naturalmente sono regole che non valgono solo per lo sport

http://www.news-medical.net/news/20100206/Saint-Louis-University-offers-strategies-for-accomplishing-goals.aspx

Nessun commento:

Posta un commento