domenica 31 gennaio 2010

lettera alle donne


il titolo di questo post è anche il titolo del libro che raccoglie le parole del Dalai Lama su argomenti ritenuti affini alla sensibilità femminile.
il volume mi è stato regalato dalle amiche di dojo, che ringrazio per l'affetto e la stima.

in questo scritto ho trovato elementi di interesse, ma anche argomenti discutibili, ancora carichi di pregiudizi.
è positivo che l'autorità spirituale forse più nota dichiari la massima apertura al coinvolgimento delle donne negli organismi religiosi fino ai massimi livelli; è positivo che riconosca un valore di speranza ed elevazione spirituale ai temi che in genere sono più cari al genere femminile (l'amore, la dolcezza, la compassione, la solidarietà, la pace).
ma ritengo sia riduttivo attribuire determinate caratteristiche, idee, valori a categorie definite di persone: la vera evoluzione è per ciascun essere, maschio o femmina, vivere con consapevolezza, conoscendo ogni possibilità e scegliendo tra queste quella che permette di raggiungere i propri obiettivi con equilibrio ed in armonia con gli altri.

ho trovato stimolante invece la parte in cui discute di educazione.
"il primo passo nella ricerca della felicità consiste nel cominciare ad imparare ...come si lavora sulla mente e sulle emozioni"...introducendo "in noi i cambiamenti positivi che ci sproneranno a fare intervenire nel processo di trasformazione fattori come la convinzione, la determinazione, l'azione e l'impegno"..."non dimentichiamoci che è la nostra mente a creare il mondo in cui viviamo"..
.."per vivere in pace, armonia e con intelligenza, l'essere umano deve essere educato parallelamente sul piano emotivo e razionale"...
..."i principi ... insegnati contribuiscono allora a dare un senso alla loro esistenza, li aiutano a comprendere come ogni istante sia unico e prezioso e conseguentemente a costruire una scala di priorità"...

2 commenti:

  1. A proposito dei valori delle donne che possono cambiare la mentalità delle persone, condivido una citazione che oggi ho ripreso in risposta alla domanda "Il lavoro delle donne può cambiare il lavoro?" Alain Touraine nel suo libro Le monde des femmes dice:
    “le donne sono orientate alla ricomposizione della società … stanno cercando di superare, per loro stesse e per gli uomini, l’opposizione tra il corpo e lo spirito,tra la vita privata e la vita pubblica …”

    RispondiElimina
  2. si...l'unione degli opposti: un equilibrio dinamico, complesso ma la strada per fare esperienza della vita nel modo piu' completo possibile

    RispondiElimina