mercoledì 24 novembre 2010

giornata del rispetto

“Chi prova pietà per la donna, la disprezza.
Chi le attribuisce la colpa dei mali della società, la opprime.
Chi crede che la bontà di lei dipenda solo dalla propria bontà e che la sua malvagità dipenda solo dalla propria, è uno spudorato.
Ma colui che accetta la donna come Dio l’ha fatta, le rende giustizia”.
Kahlil Gibran

Le sorelle Minerva, Patria e Maria Teresa Mirabal, della Repubblica Dominicana erano tutte e tre impegnate nella lotta contro la dittatura di Rafael Trujillo, protetto dal governo USA.
Il 25 novembre 1960 Minerva e Maria Teresa si misero in viaggio per andare a visitare i loro mariti in prigione, in compagnia della sorella Patria. Vennero intercettate in un posto solitario della strada da agenti del Servizio di Intelligence Militare, per ordine del despota. Furono oggetto delle più crudeli torture e poi gettate in un precipizio nel loro veicolo, nel tentativo di simulare un incidente.
L’indignazione che il loro assassinio sollevò in tutto il mondo fece allontanare gli Usa da Trujllo che, dopo pochi mesi venne assassinato.
Passarono alla storia con il nome di battaglia: Mariposas, farfalle. Alla loro vicenda si ispira il libro "Il tempo delle farfalle" scritto da Julia Alvarez (Editore Giunti).

L’Assemblea Generale dell’ONU con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 fece di questa data la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne invitando i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.

questo il mio piccolo contributo: il rispetto degli altri passa dal rispetto per se stesse. buona giornata

Nessun commento:

Posta un commento